Calcio balilla umano

Calcio balilla umano

REGOLAMENTO 2023

TORNEO DI CALCIO BALILLA UMANO

Le squadre possono essere formate da un numero qualsiasi di giocatori purché nati al massimo nel 2014 o anni precedenti.
Ogni squadra deve schierare 6 giocatori e in campo devono essere sempre presenti:
- Almeno una FEMMINA (indipendentemente dall’età)
- Almeno un nato nel 2009 o successivi (indipendentemente dal sesso)

Regolamento

I calciatori non possono mai staccare le mani dal tubo (o corda) dal punto in cui sono attaccati. Nel caso un calciatore staccasse una mano, anche inavvertitamente, il pallone andrà consegnato alla linea mediana avversaria.
Non è possibile toccare il pallone con le mani (anche il portiere).
Se ciò accade qualsiasi effetto dell’azione non è valido (tranne che nel caso in cui venga segnata una rete nella porta del calciatore che ha toccato il pallone con le mani) e il pallone va consegnato al portiere della squadra avversaria.
Il calciatore che salta o si allunga per cercare di entrare in possesso o colpire il pallone commette infrazione. Il pallone dovrà essere consegnato ad un avversario della linea mediana.
Non è ammesso il contatto fisico fra avversari. Nel caso vi fosse un calciatore che colpisce anche inavvertitamente un avversario, il pallone verrà consegnato al giocatore colpito.
Il possesso del pallone, fra i piedi, è permesso per il tempo necessario per scoccare il tiro o passare ad un compagno. In caso di possesso prolungato, a giudizio dell’arbitro, il pallone sarà consegnato alla linea mediana degli avversari.
Dopo la segnatura di una rete, il pallone verrà rimesso in gioco dall’arbitro.

Durata della gara:

La partita si disputa in 2 Tempi della durata di 12 minuti ciascuno (non tempo effettivo) cronometrati dall’Arbitro. L’intervallo di metà gara non può durare oltre i 5 minuti.
Ogni squadra ha a disposizione 1 slot, per ciascun tempo, per sostituire uno o più giocatori.
Durante l’intervallo è possibile effettuare ulteriori sostituzioni.

Punteggio:

Viene dichiarata vincente la squadra che, nella partita, avrà segnato un numero maggiore di rete rispetto agli avversari e riceverà 3 punti in classifica mentre la perdente 0.
Se una partita termina in parità (anche nella 1° Fase), verranno battuti i Tiri di Rigore per definire la squadra vincente, che riceverà 2 punti in classifica mentre 1 la perdente. I tiri di rigore, inizialmente, saranno 3 e in caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza.
Prima che un calciatore possa battere nuovamente un calcio di rigore, tutti i componenti della squadra devono aver battuto il proprio (portiere e riserve comprese).
Prima dell’inizio dei Tiri di Rigore, il numero dei calciatori fra le 2 contrade dev’essere il medesimo, ovvero la contrada che ha un numero maggiore di componenti dovrà escluderne un numero tale da pareggiare quelli della contrada avversaria.

Classifiche 1° Fase e Fase Finale:

Saranno sorteggiati 2 gironi da 3 contrade ciascuno con scontri di sola andata fra le 3 componenti del medesimo girone (1° Fase).
Al termine della 1° Fase verranno stilate le relative classifiche.
La vincente di ogni Girone si scontrerà con la Seconda dell’altro Girone (Semifinali).
Le 2 vincenti si incontreranno per decidere la vincente del Torneo di Calcio Balilla Umano.
Le 2 perdenti si incontreranno per stabilire la contrada che arriverà TERZA e QUARTA.
Le TERZE classificate della 1° Fase si incontreranno per stabilire la
contrada che arriverà 5° e la contrada che arriverà 6°.
Il punteggio per la classifica finale del Palio sarà assegnato come per tutte le altre discipline.


Back to Category

Date

13 Giugno 2023

Categories

calcio balilla umano