Palla colpire

Palla colpire

REGOLAMENTO 2023

Dimensioni

Campo di gioco (campo da basket):
Lunghezza: 14,0 mt e Larghezza: 6,0 mt
Zona dei Prigionieri:
Lunghezza: 3,0 mt e Larghezza : : 6,0 mt

Giocatori partecipanti

10 (possono partecipare i nati nell’anno 2014 ):
- 6 in Campo (“Liberi”)
- 1 nella zona dei Prigionieri (“Prigionieri”)
- 3 di riserva pronti a rientrare (“Riserve”)

SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco è di eliminare i giocatori della squadra avversaria, facendoli tutti prigionieri. In questo caso il tempo di gioco ha termine e viene calcolato il punteggio parziale.
Durante la partita non è mai consentito l’uso dei piedi per giocare o fermare il pallone quando puòprodurre effetti di gioco. Analogamente non è possibile fermare il pallone con i piedi, per impedirgli di uscire dalle linee perimetrali allo scopo di recuperarlo.
L’infrazione è commessa quando è il piede che va verso il pallone e non viceversa. In caso di infrazione, il pallone va consegnato ai prigionieri della squadra avversaria.
Uno o più giocatori Liberi diventano Prigionieri se il pallone, lanciato da un avversario, li colpisce al corpo, ad esclusione della testa e del collo, e poi tocca il terreno dentro o fuori dal campo o il muro perimetrale o un giocatore di Riserva.
E’ da considerarsi colpito anche il giocatore che, nell’abbassarsi per schivare il colpo, viene colpito alla testa o al collo. Il o i giocatori colpiti devono recarsi nella zona riservata ai Prigionieri.
Se il pallone, dopo aver toccato uno o più giocatori Liberi, viene bloccato da un loro compagno prima che tocchi il terreno dentro o fuori dal campo, i giocatori colpiti non devono esseri considerati Prigionieri ma al contempo diventa Prigioniero il giocatore che ha lanciato il pallone e il gioco prosegue.
Se il pallone tocca il muro o un giocatore di Riserva prima di essere bloccato dal compagno, il/i giocatore/i colpito/i sono da considerarsi Prigionieri.
Un giocatore che, per evitare di essere colpito, esce dalle linee perimetrali anche per dinamica del gioco, commette infrazione e va considerato colpito e quindi diventa un Prigioniero.
Non è possibile salvare un compagno Libero colpito dal pallone, con l’aiuto dei piedi di chiunque, ovvero “stoppare” o toccare il pallone, che sta per cadere sul terreno, e poi fermarlo con le mani.
In tal caso l’azione non è valida e il giocatore colpito deve recarsi nella zona dei Prigionieri.
Quando il pallone lanciato da un giocatore Libero di una squadra esce dal campo di gioco, da una qualsiasi delle linee laterali, il pallone viene consegnato ai giocatori Liberi della squadra avversaria, mentre se esce dalla linea di fondo viene consegnato ai Prigionieri compagni di chi ha lanciato il pallone.
Il giocatore che, nel tentativo di impossessarsi del pallone o durante un lancio, invade il campo avversario deve consegnare il pallone ai giocatori Liberi della squadra avversaria. Se il pallone lanciato da un giocatore, tocca un corpo estraneo all’esterno del campo prima di toccare il terreno e torna in campo, il gioco si interrompe e il pallone viene consegnato secondo quanto specificato sopra.

Modalità di gioco

Il pallone può essere scambiato fra giocatori Liberi e Prigionieri della stessa squadra. Se lo scambio, però, avviene per più di 3 volte, il pallone va consegnato ai giocatori Liberi della squadra avversaria.
Non esiste un tempo limite per effettuare un lancio, ma se l’arbitro lo interpreta come perdita di tempo volontaria, può sanzionare con un’ammonizione la contrada. Alla seconda ammonizione, nello stesso tempo di gioco, uno dei giocatori Liberi deve diventare un Prigioniero.
Il pallone, dopo aver colpito un giocatore avversario che diventa Prigioniero, rimane in possesso dei compagni Liberi del giocatore colpito.
Quando un giocatore viene colpito e fatto Prigioniero, deve recarsi nella zona dei prigionieri, e dev’essere sostituito da una riserva, tranne nel caso che tutte le riserve siano già entrate in campo.
Un giocatore Prigioniero che colpisce un avversario Libero diventa una Riserva che può, subito, entrare far i giocatori Liberi finché il numero dei giocatori Liberi non raggiunge le 6 unità.
La partita ha una durata di 15 minuti per Tempo.
Nel 2°T la partita comincia nello stesso modo del 1°T (indipendentemente da come si era concluso il 1°T) ed è possibile sostituire anche tutti i giocatori, purché venga rispettata la formazione delle squadre (come indicato nel punto “Formazione delle Squadre”).

Punteggio

Il punteggio viene calcolato secondo questi criteri:

- 5 punti assegnati ad ogni giocatore Libero
- 2 punti tolti per ogni giocatore Prigioniero
- 0 punti assegnati ad ogni giocatore Riserva

Alla fine di ogni Tempo di gioco, viene assegnato un punteggio e verrà dichiarata vincente la squadra che otterrà il punteggio più alto al termine della partita.

Formazione delle squadre

Le squadre devono essere formate da 5 maschi, di cui massimo 3 nati nel 2007 o precedenti e minimo 2 nati fra il 2008 e il 2014 e 5 femmine di cui massimo 3 nate nel 2007 o precedenti e minimo 2 nate fra il 2008 e il 2014.
All’inizio di ciascun Tempo le contrade devono schierare:

- 3 maschi di cui massimo 2 nati nel 2007 o precedenti e minimo 1 nati fra il 2008 e il 2014
- 3 femmine di cui massimo 2 nate nel 2007 o precedenti e minimo 1 nata fra il 2008 e il 2014

Il giocatore Prigioniero può essere scelto fra i restanti 4 componenti della squadra senza alcun obbligo mentre i 3 rimanenti, di conseguenza, diventano le Riserve.


Back to Category

Date

13 Giugno 2023

Categories

palla colpire