tiro alla fune

tiro alla fune

REGOLAMENTO 2023

1. Le squadre possono essere composte da un numero illimitato di tiratori, con minimo 15 anni compiuti purchè regolarmente iscritti nella lista della contrada.
2. La squadra che scende sul campo di tiro dovrà essere composta da 8 elementi,4 uomini e 4 donne. OGNI SQUADRA PUÒ PRESENTARE UN MASSIMO DI DUE TIRATORI TESSERATI. Figest ( campionato italiano di categoria )
3. La gara si svolge con la formula “all’italiana”(tutti contro tutti).
4. Il peso complessivo della squadra non deve superare i 600 kg, non sono ammessi eccessi di peso. Si sale sulla pesa con la calzatura da gara ed eventuale cinturone se si vuole utilizzare
5. La squadra verrà pesata prima di ogni match, tra la prima e la seconda tirata o eventuale bella sono ammesse delle sostituzioni ritornando alla pesa
6. Il match è composto da 2 tirate, la contrada vincente 2 tirate acquisirà 3 punti, in caso di parità (1a1) si effettua una terza tirata la contrada che vince dopo lo spareggio avrà 2 punti, l’avversaria 1 punto.
7. In caso di infortunio se una squadra non sia in grado di presentarsi con 8 tiratori la squadra avversaria NON SARA OBLIGATA A TOGLIERE UN TIRATORE
8. Sono consentiti tutti i tipi di abbigliamento ed imbottiture, l’importante è che sia ben visibile la maglietta della propria contrada. Non si possono usare guanti di alcun genere.
9. Le calzature ammesse sono: scarponi, scarpe da trekking o da ginnastica.
10. Non sono ammesse ciabatte, infradito o similari.
11. ATTENZIONE. LA TIRATA SI CONCLUDE DOPO IL FISCHIO DELL’ARBITRO.
12. Il giudizio dell’arbitro e dei suoi collaboratori è inappellabile.
13. In caso di arrivo a pari punteggio nella classifica finale si terranno conto i risultati degli scontri diretti per decretare la contrada vincitrice della disciplina, non si effettuano tirate di spareggio.
14. Per ulteriori chiarimenti o eventuali problemi rivolgersi al responsabile del tiro alla fune

PAREGGI MULTIPLI


In caso di pareggio multiplo (A batte B, B batte C, C batte A) verranno sommati i pesi complessivi di ciascuna squadra prima di ogni match, su tutte le tirate maschili e femminili, la squadra più leggera si aggiudicherà la vittoria.
PER EVENTUALI CHIARIMENTI CHIEDERE AL RESPONSABILE DI DISCIPLINA


Back to Category

Date

13 Giugno 2023

Categories

tiro alla fune