Regolamento Calcio 2018

Si gioca in 5 ( 1 portiere + 4 giocatori di movimento).

Possono prendere parte al torneo tutti, purchè NATI ALMENO NELL'ANNO 2005, indipendentemente dalla data di nascita.
Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione scritta e firmata da un genitore.
Gli incontri avranno la durata di 40 minuti ciascuno, suddivisi in 2 tempi da 20 minuti. Per ogni tempo può essere chiamato un Time Out della durata di 1 minuto.
La formula del torneo è “ALL’ITALIANA” ossia tutte le contrade si sfideranno fra loro in gare di sola andata. Alla squadra vincente verranno assegnati 3 punti e 0 alla perdente. In caso di parità verranno calciati 5 rigori, secondo le vigenti norme regolamentari, per stabilire la vincente a cui verranno assegnati 2 punti mentre alla perdente verrà assegnato 1 punto. Verrà stilata la classifica finale e sarà decretata vincente la contrada che avrà ottenuto il maggior numero di punti.
In caso di arrivo a pari punti di 3 o più contrade per stabilire la vincente si terrà conto solo dei risultati ottenuti fra le contrade a pari punti ed in particolare: • Classifica avulsa (ovvero quella derivante dagli scontri diretti fra le contrade a pari punti)
• Migliore differenza reti
• Maggior numero di reti segnate
• Minor numero di reti subite
• Sorteggio

Le sostituzioni sono volanti, ossia a gioco in svolgimento. Vanno effettuate davanti alla propria panchina. Il giocatore che entra deve attendere che prima esca il compagno dal terreno di gioco.
Il portiere può effettuare la rimessa da fondo campo lanciando il pallone, con le mani, oltre la metà campo. Può altresì farlo anche dopo una parata efficace o quando gioca il pallone con i piedi.
E’ possibile segnare una rete dalla propria metà campo.
La rimessa laterale va effettuata sempre con i piedi, con il pallone fermo sulla linea perimetrale del terreno di gioco o al di fuori di essa; il calcio d’angolo va battuto con il pallone fermo sull’intersezione della linea di fondo con la linea laterale.

DISCIPLINA

Un calciatore che viene AMMONITO (per qualsiasi motivo) DEVE ESSERE SOSTITUITO immediatamente da un compagno e potrà rientrare sul Terreno di Gioco non prima che siano trascorsi 2 MINUTI dalla sua ammonizione..
Un calciatore che viene ESPULSO per DOPPIA AMMONIZIONE o per un CONDOTTA GRAVEMENTE SLEALE (ovvero aver negato la segnatura di una rete alla squadra avversaria toccando il pallone con le mani sulla linea di porta o l'aver impedito ad un avversario di segnare una rete sicura) dovrà abbandonare il Terreno di Gioco e non potrà più rientrare. La sua squadra giocherà in inferiorità numerica per 2 MINUTI o meno SE NEL FRATTEMPO SUBISCE UNA RETE.

Precisazione sulla Condotta Gravemente Sleale: non è considerata "possibilità di segnare una rete" se fra il calciatore e la linea di porta è presente solo il portiere avversario. Se invece è presente solo un calciatore diverso dal portiere allora tale situazione è considerata "chiara occasione da rete".

Un calciatore che si rende COLPEVOLE DI FALLI VIOLENTI o PERICOLOSI per l’incolumità altrui oppure OFFENDE L'ARBITRO O UN AVVERSARIO (sia calciatore sia dirigente) verrà punito con il CARTELLINO ROSSO con conseguente esclusione dal gioco in modo definitivo per il resto del torneo. La sua squadra giocherà in inferiorità numerica per 2 MINUTI o meno SE NEL FRATTEMPO SUBISCE UNA RETE.

ANCHE PER QUEST’ANNO, IN CAMPO SONO AMMESSI 2 SOLI TESSERATI!

DAL 4° FALLO IN POI, una squadra subirà un tiro libero per ogni fallo punibile con un calcio di punizione diretto fino alla fine del tempo. Alla ripresa del secondo tempo i falli si azzerano e una volta arrivati ALLE STESSE CONDIZIONI DI CUI SOPRA si calceranno nuovamente i tiri liberi.
E’ dato compito ai capicontrada o capitani della squadra, di dare un corretto e “leale” aiuto all’arbitro nel conteggio di detti falli.

Solo i capitani, anche se seduti in panchina, possono chiedere delucidazioni all’arbitro o al membro dell’organizzazione presente durante tutta la durata della partita.
Si ricorda, inoltre, che:
• Non c’è la regola dei 4 secondi su alcuna ripresa di gioco
• Il portiere può rigiocare il pallone con le mani solo nel caso in cui gli venga passato da un compagno attraverso un colpo di testa, coscia o petto su un maldestro (“svirgolata”) colpo di piedi. o da un avversario.
• Essendo l'area di 4 metri non è possibile battere un Calcio di Punizione (diretto o indiretto) a meno di 6 metri dalla linea di porta avversaria. In caso di falli commessi dai difendenti a meno di detta distanza, il pallone verrà portato indietro dello spazio necessario per rispettare i 6 metri.
• Ogni 2 cartellini gialli, ricevuti anche in gare diverse, comportano l’automatica squalifica del giocatore per la partita successiva
• In caso di espulsione diretta in una gara, scatta automaticamente la squalifica per la gara successiva: In caso di eccessiva gravità del motivo che ha portato all’espulsione.
Per quanto non contemplato dal presente regolamento valgono le regole FIGC per il calcio a 5.
Prima di ogni incontro un membro dell’ORGANIZZAZIONE sarà a disposizione per eventuali chiarimenti.
Ogni decisione su squalifiche, reclami, orari delle gare, eventuali problemi inerenti all’interpretazione del regolamento, ecc fanno capo al COMITATO ORGANIZZATORE.
AMMENDE: per ogni cartellino giallo la contrada dovrà versare all’organizzazione 2 € mentre per ogni cartellino rosso dovranno essere versati 5 €.
Vista la natura del torneo si raccomanda la massima correttezza evitando qualsiasi imprecazione e bestemmia e soprattutto il gioco violento.

PALIO ROSA

Vengono applicate le stesse identiche regole per il torneo maschile con le SOLE VARIANTI:
- Può partecipare CHI è NATA NELL'ANNO 2006, indipendentemente dalla data di nascita
- Non c’è nessun vincolo per il numero per schierare contemporaneamente eventuali ragazze tesserate di qualsiasi società calcistica.

IL COMITATO ORGANIZZATORE DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI DANNI SUBITI A COSE E PERSONE AVVENUTI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL TORNEO, LA FIRMA DEL MODULO DI ISCRIZIONE COMPORTA L’ACCETTAZIONE DI TALE REGOLAMENTO
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET